Menu Chiudi

Domenica 30 Giugno 2024 propone una escursione sulla cima KOFELBODEN – m. 2622 (Alpi Venoste di Levante)

Da Malles Venosta con il bus si sale a Planeil (m. 1590) da dove inizia la nostra escursione. Si
percorre la comoda strada sterrata, segnavia n. 6, che risale la valle costeggiando il rio Punibach fino ad un bivio, dove si imbocca il n. 6A che sale a sinistra prima nel bosco e poi su pascoli d’alta quota fino alla Planeiler Alm (m. 2210 – h 2,00). Dalla malga si prosegue sempre su stradina e si risalgono i pascoli fino alla cima del Kofelboden (m. 2622 – h 1,00 tot h 3,00).
Si scende in direzione sud fino allo Stoanmandl (m. 2482) e poi verso est si rientra alla malga (h 0,45 – h 3,45) aperta con possibiltà di ristoro. Si scende in direzione sud-ovest sul segnavia n. 10 attraversando prati e boschi di larici per rientrare a Planeil (h 1,30 tot h 5,15).
Alternativa escursionistica:
Da Planeil fino alla Malga (h 2,15)) uguale alla prima parte dell’itinerario lungo. La discesa come l’ultimo tratto dell’altro percorso (h 1,45 tot h 4,00).