Menu Chiudi

Domenica 14 Luglio 2024 propone una escursione sulla cima SASSONGHER – m. 2665 (Gruppo Odle – Puez – Gardenacia)

La nostra escursione inizia dall’abitato di Colfosco (m. 1650) in Val Badia. Si percorre la strada sterrata che sale in direzione nord, passiamo nei pressi della Capanna Edelweis e proseguiamo sul sentiero n. 4 fino alla cappella votiva a quota 2060 (h 1,30). Si prosegue ancora per un breve tratto e al bivio si prende a destra il segnavia n. 7 che risale il versante ovest della montagna. Si perviene alla forcella Sassongher (m. 2435 – h 1,15 tot h 2,45) e si affronta il tratto più impegnativo su sentiero ripido e ghiaioso interrotto da roccette che si superano con l’ausilio di funi metalliche prima di raggiungere la croce posta sulla panoramica cima del Sassongher (m. 2665 h 0,30 – h 3,15).
Si ritorna alla forcella e si scende il ripido pendio sottostante per poi imboccare il segnavia n. 7 che per cenge e saliscendi continua con l’aggirare una serie di anfiteatri carsici ed infine percorre in discesa la Val de Juel fino alla Località Funtanacia (m. 1450 h 2,30 – h 5,45).
Alternativa escursionistica:
Dalla forcella Sassongher si prosegue direttamente in discesa sul segnavia n. 7 lungo il pendio e successivamente per la Val de Juel fino alla Loc. Funtanacia.