Menu Chiudi

Mercoledì 17 Luglio 2024 propone una escursione facile a FORTE CAMPOMOLON – m. 1853 (Altopiano di Folgaria)

Bella escursione con giro ad anello nella valle delle Lanze, interessante sotto il profilo naturalistico e storico. Forte Campomolon è una fortezza militare italiana edificata a 1853 metri di altitudine. Sorge sulla devastante linea di trincea che durante la Grande Guerra attraversava gli altipiani fra Veneto e Trentino e che vedeva schierato in battaglia l’esercito italiano contro quello austro-ungarico.
La partenza è prevista poco oltre il villaggio Fiorentini, da dove, a destra in direzione sud su strada forestale si raggiunge il sentiero n. 571. Continuando ora su carrareccia ora su sentiero, sempre in direzione sud, si arriva ad incontrare la mulattiera proveniente dai Baiti Menegon. Piegando a S-E si arriva alla sella del Coston di Arsiero (m 1760). Scavalcata la sella la mulattiera prosegue in piano in vista del Monte Campomolon. Raggiunta la Forcella Molon (m 1775), piegando a sinistra verso est, su strada militare si raggiunge in 20 minuti la cima del Monte e il Forte di Campomolon (m 1853). Dopo la sosta per il pranzo al sacco si rientra alla Forcella Molon ed al successivo bivio si prende il sentiero con segnavia n. 569 che aggira il Coston d’Arsiero e giunge a Malga Campomolon di Dentro. Dalla malga su strada forestale si scende fino alla Provinciale n. 64 che in breve a sinistra ci riporta al punto di partenza.