Menu Chiudi

Mercoledì 21 Agosto 2024 propone una escursione facile al RIFUGIO SCOIATTOLO – m. 1995 (Parco Nazionale dello Stelvio)

La partenza è prevista dal paese di Pejo. Si segue la strada in direzione est con la segnalazione per il sentiero Italia che porta verso la Valle della Mare. Dopo aver raggiunto una postazione panoramica sulla destra della strada a quota 1670, si prende la mulattiera che entra nel bosco e sale a sinistra per raggiungere la località Marassi con un’ampia radura e caratteristici Masi. Superata la radura si entra nel bosco e si sale fino ad incrociare il sentiero n. 127 che seguiamo a sinistra. Si prosegue verso ovest sul segnavia n. 127 che con percorso pianeggiante ci porta al Rif. Scoiattolo in loc. Tarlenta.
Dopo la sosta pranzo, al sacco o presso il rifugio, si riprende il segnavia n. 127. Dopo aver superato il rio Vioz, si prende un sentiero non numerato che a sinistra scende nel bosco ed arriva alla conca sottostante con la Malga. Ambiente di grande valore naturale e paesaggistico. Proseguendo si incontra il Lago Covel e la cascata del rio Vioz. Si costeggia l’ampia radura e si passa accanto al ponte sul rio per incrociare la strada forestale con segnavia n. 125 che porta alla periferia nord del paese di Pejo.