La partenza è prevista dalla stazione a monte della funivia Texel che da Parcines raggiunge il Maso Giggelberg (m. 1560). L’escursione si sviluppa verso Ovest, segue il sentiero n. 24 dell’Alta Via di Merano. Questo lungo itinerario, che percorre prima la Val Passiria e poi buona parte della Val Venosta, in questo tratto si sviluppa ad una altitudine media di 1500 metri.
Si incontrano dislivelli degni di nota nelle due gole poste dopo il Maso Hochforch, in Val Brunnental ed in Val Lahnbach-Tal con la “Gola dei 1000 scalini” che portano nei meandri più profondi della forra. Si raggiunge il Maso Pirch, successivamente il sentiero porta ai Masi Grub, Galmein, Innerforch e Lint. Si prosegue e si incontrano i Masi Innerunterstell, Wald e Kopfron. Passato Maso Wand si scende nella gola del rio Perfl e si risale passando dal Maso Unterperfl. Poco dopo si abbandona il segnavia n. 24 per seguire il n. 10 che porta all’abitato di Monte S. Caterina – Katharinaberg (m. 1245).
Alternativa breve: dal Maso Lint è possibile calare su stradina al Maso Unterstell (m. 1282) dove si trova la stazione a monte della funivia che scende a Naturno (m. 530).