Menu Chiudi

Mercoledì 16 Ottobre 2024 propone una escursione facile alle MALGHE CIMANA (Giro ad anello nella zona del Lago di Cei)

Dal parcheggio in prossimità della sponda nord del Lago di Cei (m. 985) su stradina si percorrono 4 tornanti fino al Capitello di Costole. Si prosegue verso nord fino a raggiungere la Malga Cimana di Pedersano, dalla malga in pochi minuti si sale al punto panoramico Sparaverom. Rientrati alla malga si imbocca la forestale in direzione est coronata da 15 opere artistiche del percorso CIM . . .ARTE. Si prosegue sulla forestale e dopo circa 40 minuti si raggiunge la Malga Cimana di Pomarolo (m. 1303). Allungando un poco il nostro itinerario si può pervenire al Dos Pagano (m. 1350) un ottimo punto panoramico sulla Val d’Adige. Per il rientro si torna sui propri passi e dopo un centinaio di metri si svolta a destra e prima su prato e poi nel bosco si ritorna fino ad incrociare la strada fatta per Malga Cimana. Si ritorna infine al Capitello di Costole dove si prosegue dritto fino al Capitel de Doera in fondo al Lago di Cei. Si percorre il sentiero che costeggia la riva settentrionale del lago per raggiungere il nostro punto di partenza presso il parcheggio.